Home > Vivi > Natura > Parco delle Alpi Apuane

Parco delle Alpi Apuane

La Fortezza di Mont'Alfonso e Castelnuovo di Garfagnana rappresentano un punto di accesso al Parco Regionale delle Alpi Apuane, un complesso montuoso che si estende per circa trenta chilometri parallelamente alla costa tirrenica tra le province di Lucca e Massa Carrara.
Tra i fitti boschi che lo circondano e che passano dalla vegetazione della fascia mediterranea ai castagneti e alle faggete delle quote più elevate, spiccano imponenti pareti marmoree e si aprono grandi manifestazioni carsiche sotterranee tra le quali la famosa Grotta del Vento di Fornovolasco, la grotta di Equi Terme in Lunigiana e l'Antro del Corchia di Levigliani. 
Un ecosistema vario, che si ripete anche a livello faunistico, nell'ambito del quale il gracchio corallino rappresenta il simbolo del parco ma dove vivono liberi anche arvicole delle nevi, aquile reali, pernici rosse e rondini montane, numerosi anfibi e invertebrati.
Durante tutto l'anno le possibilità di escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike sono molteplici grazie anche al supporto dei Centri Visita del Parco e dei Punti di Orientamento aperti al pubblico.
Interno di una grotta
Vista sulle Alpi Apuane
indietro
Dichiarazione di Accessibilità
Info Accessibilità e meccanismo di feedback