Home > Vivi > Turismo > Dintorni

Dintorni

Mont'Alfonso sorge su un rilievo poco fuori da Castelnuovo, capoluogo e centro della verde Garfagnana che costituisce la parte settentrionale della valle del fiume Serchio racchiusa tra i contrafforti montuosi delle Alpi Apuane e dell'Appennino. Palleroso, Monterotondo, Antisciana, Gragnanella, Cerretoli, Colle e Rontano, sono le caratteristiche frazioni, di antica origine, situate in ambienti paesaggisticamente suggestivi e con sentieri che, attraversando verdi boschi, permettono un tuffo nella natura scoprendo al tempo stesso la storia di una popolazione con i suoi ritmi quotidiani e l'architettura della civiltà rurale.
Attorno al colle dove sorge la Fortezza di Mont'Alfonso è stato attrezzato un percorso, il "Sentiero dell'Ariosto", che consente un'escursione nel verde intorno alla fortificazione; si accede al sentiero sia dal capoluogo che dal periferico borgo di Torrite.
 
Qui sotto troverete i link  utili a chi volesse avere informazioni dettagliate sull'offerta culturale dell'intero territorio della Garfagnana:

 

Veduta aerea della Fortezza
Vista d'insieme, la Fortezza e Castelnuovo di Garfagnana
indietro
Dichiarazione di Accessibilità
Info Accessibilità e meccanismo di feedback